Gestire diventa semplice. L'indirizzo tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing è perfetto per gli studenti che vogliono acquisire le competenze necessarie per affrontare discipline economiche e gestionali. I nostri studenti impareranno ad analizzare i fenomeni economici nazionali e internazionali, a destreggiarsi tra le diverse normative, a servirsi degli strumenti di marketing e non solo. A fianco di materie improntate alla gestione aziendale, l'offerta formativa include anche lo studio delle lingue e dell'informatica, per formare individui in grado di relazionarsi agilmente con la realtà economica e sociale contemporanea.
Obiettivi
I nostri diplomati sono in grado di muoversi nel mondo dell'economia internazionale, grazie alle competenze maturate nei cinque anni di studi. Forniamo loro gli strumenti per capire i principi della contabilità generale e fiscale d'impresa, dei bilanci, della contabilità analitica e delle procedure di budgeting e reporting. Gli studenti sono in grado inoltre di sfruttare fonti informative e svolgere compiti professionali con precisione e metodo, comunicando con un linguaggio appropriato e globale. Lo sviluppo di una mentalità aperta e atta al problem-solving è centrale nella scuola, che forma individui consapevoli, ricettivi e informati. Imparerai a:
le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto
i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda
i cambiamenti dei sistemi economici attraverso il confronto fra epoche storiche e attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse
interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi
riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci
individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata
orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti producendone i relativi documenti
Sbocchi professionali
I nostri diplomati potranno inserirsi in aziende private, in uffici della Pubblica Amministrazione e in imprese che offrono servizi specializzati nel settore d'interesse. Inoltre, potranno partecipare a tutti i concorsi pubblici e iscriversi a tutte le facoltà universitarie, specialmente quelle in ambito economico-aziendale. Ruoli:
segretario amministrativo e tecnico degli affari generali, contabile, economico e tesoriere
amministratore di stabili e condomini
tecnico dell'acquisizione delle informazioni
approvvigionatore e responsabile acquisti
responsabile di magazzino e della distribuzione interna
tecnico della vendita e della distribuzione, della gestione finanziaria, del lavoro bancario
spedizioniere e tecnico dell'organizzazione commerciale
agente assicurativo di commercio, concessionari, di pubblicità, agente e perito immobiliare rappresentante di commercio
view all
Programmi di studio
Tutti i programmi accademici presentati anno per anno, per un quadro completo del percorso didattico studiato per questo indirizzo di studi.